Ci mancavano i Simpson.
Premetto che ritengo che i Simpson siano una meravigliosa boccata d’aria. Premetto che i Simpson siano a loro modo un lampo di genio.
Stavolta però la TV l’ha fatta grossa, troppo. La cosa è passata inosservata ma la scelta di Mediaset di programmare i Simpson alle venti è il colpo finale. Per chi? direte voi. Per gli adolescenti, che se prima rischiavano di seguire un telegiornale adesso sono spacciati. Continua l’instupidimento da parte dello Stato "democratico" nei confronti dei suoi cittadini. Mettere i Simpson alle venti significa distogliere parte, una grande parte, della fascia di pubblico in età formativa dai notiziari. Avremo sempre di più giovani assorbiti dall’effimero e privi di una reale percezione del mondo. La cosa forse può sembrare ridicola: i Simpson affondano la meglio gioventù. Non avrei mai sognato di poterlo scrivere, ma ormai non mi stupisco più di me perchè non mi stupisco più del mio Paese e delle scelte che vengono operate e lasciate correre.
Rileggo quello che scrivo. Mi sento un drammatico e vecchio censore…vi tranquillizzo, non sono nè vecchio (198X) nè censore.
Nota di colore; stasera per cena: scampi ed una bottiglia di Alto Adige Riesling Renano, mezz’ora di essenziale vanità culinaria.
commenti: 5 Commenti su Ci mancavano i Simpson. (popup) | commenti (5)
Commenti
RSS feed dei commenti a questo articolo.
La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2007/12/13/ci-mancavano-i-simpson/trackback/
eh, guadda, che grave perdita se i giovani d’oggi spendono mezz’ora nel guardare una delle più belle serie animate della storia anziché costruirsi una “reale percezione del mondo” attraverso le storie di mefistofelici rumeni e giudici ad orologeria proposte un canale più giù.
funny i simpson sono la serie animata più geniale della tv, concordo.
Ma la perdita, a differenza di quello che sostieni tu, è grave; sarebbe meglio che si formassero un’idea oggettiva sulla realtà arrivati all’università? I ragazzi devono formarsi una coscienza, è stupido pensare che vadano deresponsabilizzati, ma evidentemente si preferisce così.
Commento di Sanfedista — 17 dicembre 2007 il 10:00
no, non parlo di deresponsabilizzazione: credo però che una coscienza oggettiva della realtà non si acquisisca con i telegiornali della sera.
il fatto è che credo che molti adolescenti vedessero SOLO i telegiornali della sera, quinid poteva essere uno dei pochi momenti in cui avevano contatto con la “realtà”(ne ho messe due di virgolette ne potrei mettere mille)…ora neanche più questo.
Commento di Sanfedista — 17 dicembre 2007 il 19:57
Lascia un commento
Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
ciucciati il calzino
Commento di Zefir0 — 14 dicembre 2007 il 17:40