20 persone a cena
Ieri ho avuto circa 20 persone a cena per la finale di s.remo.
E’ una tradizione della mia casa, siamo giunti alla VIII edizione. Finisce sempre un po’ tipo mattanza. Penso ci fosse gente che non mangiava da giorni. Hanno fumato nemmeno un’acciaieria.
Stamane, tempo uggioso, tutto di fretta. Pranzo da mia nonna, che mi ha raccontato di quando in funicolare a Napoli c’era un vagone di prima classe con i sedili in velluto e il cristiano che ti apriva le porte. Lei ovviamente viaggiava solo in prima. Dovreste conoscerla. E’ una delle ultime nobili che fanno le cose con classe perché non conoscono altri modi di farle. Fanno le cose in maniera impeccabile e assolutamente disinvolta. Non si fermano a pensare quale sia il modo più elegante per farle, le fanno e risultano eleganti. Per esempio oggi ha preparato un’insalata di pollo. Semplicissima ma presentata nemmeno fosse un fagiano. Io ho cominciato a servirmi, lei mi ha ripreso dicendomi “prendilo in modo da non scomporlo, non perché debba conservarlo per stasera, ma perché se ti dovessi trovarti a cena con altre persone dovresti prenderlo così”. Implacabile come sempre, 85 anni. Non le sfugge nulla. Ed io che pensavo in treno tornando a Roma. “Quante persone oggi farebbero caso a come qualcuno si serve da un piatto?”. Ed ho sorriso.
La schiatta è indubbiamente peggiorata, in genere ma anche nella mia famiglia con mio padre e me. Ci siamo imborghesiti, popolarizzati, come il festival. Abbiamo perso in gentilezza, abbiamo perso in lentezza, in cura dei dettagli, in capacità di essere meravigliosi ospiti. Ieri però ho cercato di essere davvero perfetto e credo di esserci riuscito.
commenti: Nessun commento su 20 persone a cena (popup) | commenti
Commenti
RSS feed dei commenti a questo articolo.
La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2012/02/19/20-persone-a-cena/trackback/
Non ci sono ancora commenti.
Lascia un commento
Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>