Valevole per il titolo “Peggiore manifestazione della cultura Italiana”
E’in palio il titolo per la peggiore manifestazione della cultura italiana.
Faccio un po’ di televisione, pochissima roba in realtà, un programma di nicchia, sul cinema di nicchia, in un’apparato televisivo criptato (Sky), in un canale di nicchia. Insomma non sono il Mereghetti dei poveri e neanche il Morandini dei ricchi, sono un umile lavoratore della vigna del Signore, assegno un premio però, lo assegno in questo salotto ed è fatalmente legato alla televisione poichè la televisione stessa è stata la mia personalissima "academy". Il premio della peggiore manifestazione della cultura italiana va quest’anno ai programmi pomeridiani. Non che abbia avuto tempo di sondarli ma mi è bastato poco per inidviduare la non celata bassezza che essi trasfondono all’ascoltatore.
Non credo che la televisione segua i gusti della gente, credo l’esatto contrario, la televisione indirizza i gusti della gente, forma il pensiero e definisce le sensazioni. Qualcuno potrà dirmi che la tv, basandosi su di un meccanismo fatto di compensi pubblicitari deve offrire programmi dagli ascolti elevati onde ricavare grossi guadagni. Io dico che se scomparissero d’un nembo tutti i programmi atrofici la gente, dopo 3 giorni di scoramento e magari di distacco, sentirebbe l’insanabile esigenza di dare corrente al telvisore e ben presto si rieducherebbe ai nuovi palinsesti. Via! Ripartirebbe il carrozzone, sarebbe, però, finalmente istruttivo, regalerebbe forse a questo paese maggiore equilibrio emotivo e bilancerebbe i desideri e le aspettative della gente.
La tv deve essere per tutti ma non può essere fatta da tutti, si premia in questo modo la visione di un mondo dove il traguardo si consegue senza sacrificio e Dio ci liberi, signora mia (nazional popolare), da un globo di persone addestrate al fortunismo e non dedite all’impegno.
Il premio, quindi, ripeto, va alla tv della fascia pomeridiana ed a parte di quella serale.
commenti: 4 Commenti su Valevole per il titolo “Peggiore manifestazione della cultura Italiana” (popup) | commenti (4)
Commenti
RSS feed dei commenti a questo articolo.
La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2007/10/05/valevole-per-il-titolo-peggiore-manifestazione-della-cultura-italiana/trackback/
credo sarebbe una piccola rivoluzione di cui ne godrebbe l’intera penisola…
Commento di Sanfedista — 6 ottobre 2007 il 15:15
…il primo comandamento nella Bibbia della TV è “il telespettatore è stupido”….non è ironia… è quella la regola primaria del buon comunicatore televisivo..
-fare tv per ragazzi di seconda media- citazione dal piccolo capo della piccoloa tv.
Lascia un commento
Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
Ave…
Niente di più vero è stato mai scritto sulla televisione. Anche se non ne sono un grande amante credo che la gente si adatterebbe. O meglio chi la segue continuerebbe o non farne a meno.
Un saluto.
Commento di VitoBarese — 5 ottobre 2007 il 15:36